Mappa tattile per la Casa Museo del poeta Marino Moretti
Casa Moretti è la Casa Museo del poeta crepuscolare Marino Moretti (18 luglio 1885 – 6 luglio 1979), da lui lasciata in eredità alla città di Cesenatico, che conserva e propone gli ambienti dell’abitazione rispettando fedelmente l’arredamento originario. Questa cura permette ai visitatori di entrare in un luogo magico e senza tempo, dove è possibile rivivere l’atmosfera che ha ispirato il poeta in molte delle sue opere.
All’interno di questo contesto culturale delicato, abbiamo realizzato una mappa tattile dei due piani della casa, per consentire a tutti di fruire degli spazi che, come spesso accade per le case museo, essendo edifici storici tutelati un po’ sui generis, non sono completamente accessibili a un pubblico con difficoltà motorie.
L’installazione della mappa tattile con mini riproduzioni 3D di alcuni mobili significativi supera questo ostacolo, rendendo accessibili le camere del primo e del secondo piano e accogliendo con attenzione i visitatori della casa museo.
Infine, per la seconda parte del progetto, sono stati realizzati quattro oggetti tattili che riproducono degli oggetti simbolici legati alla vita di Marino Moretti. Questi stessi oggetti in futuro, diventeranno dei target che, una volta inquadrati dal proprio smartphone, daranno accesso a una web app con contenuti audio di approfondimento.
Cliente
Casa museo Marino Moretti (Cesenatico)
Data
30 Maggio 2024
Condividi
Richiedi informazioni su questo progetto
RIchiedi informazioni
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio