Mummie egizie in 3D: le tecnologie di Spazio Geco a supporto del Mummy Project Research
Toccare con le proprie mani la Storia degli antichi egizi?
E’ possibile grazie alle nostre tecnologie messe in campo per un nuovo progetto in collaborazione con il Mummy Project Research: un allestimento per la Biblioteca Comunale “G. Pontiggia” di Erba. L’esposizione presenta diversi reperti archeologici che raccontano la vita della civiltà egizia, tra questi tre importanti resti di tre mummie conservate al Museo Civico di Erba: una testa, una mano e un piede. Il Mummy Project Research ha richiesto il nostro contributo proprio su questi tre reperti che abbiamo trasformato in riproduzioni in 3D accessibili da tutto il pubblico.
Le riproduzioni fedeli e realistiche in dimensione 1:1 sono state prodotte nel nostro Fablab, seguendo un processo che parte dalla scansione 3D direttamente in situ, prosegue con la modellazione digitale in studio, e culmina con la stampa delle copie tattili in fablab.
L’obiettivo delle copie tattili 3D è quello di rendere accessibile un patrimonio ricchissimo e di ampliare il pubblico di riferimento; le riproduzioni, infatti, non sono destinate esclusivamente a persone non vedenti o ipovedenti, ma offrono a chiunque un’esperienza diversa e concreta, stimolando la curiosità e l’interesse, soprattutto tra i visitatori più giovani, e creando un legame diretto e coinvolgente con il passato.
L’allestimento di Erba è frutto della terza collaborazione di Spazio Geco con il Mummy Project Research, dopo la riproduzione 3D di una mummia all’Università di Pavia nel 2017 e l’installazione del Wunderkammer 4.0 al Museo Civico di Casale Monferrato nel 2022.
Cliente
Museo Civico di Erba (Como)
Data
11 Novembre 2024
Condividi
Richiedi informazioni su questo progetto
RIchiedi informazioni
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio