Puzzle 3D di un trabaccolo per il Museo della Marineria
Avete mai giocato a ricostruire il Puzzle 3D di un’imbarcazione navale?
È una delle esperienze ludico didattiche che il pubblico del Museo della Marineria di Cesenatico può provare!
Proprio per questo museo, nella primavera del 2024, abbiamo progettato e realizzato un prodotto originale e innovativo che cattura l’attenzione del pubblico. Si tratta di un Puzzle 3D in legno di un trabaccolo, una tipica imbarcazione storica utilizzata nell’Alto Mar Adriatico. L’utente, giocando a ricomporre il trabaccolo, può sperimentare la complessità strutturale di questi esemplari costruiti dagli Antichi Maestri d’ascia e venire a conoscenza della sapiente tradizione storica legata alla cultura del mare.
Inoltre, incastrando correttamente le vele del trabaccolo, il puzzle rende fruibile l’ascolto di un breve intervento sonoro di approfondimento che racconta, attraverso la voce di un marinaio, le caratteristiche che hanno portato questa imbarcazione ad avere così tanto successo nel tempo e la lunga storia che la accompagna.
Rispettando la natura accogliente del Museo, il progetto valorizza la Storia di questo luogo dedicato al mare ponendo attenzione al coinvolgimento del pubblico, all’accessibilità museale e alla divulgazione ludico interattiva.
Cliente
Museo della Marineria (Cesenatico)
Data
29 Maggio 2024
Condividi
Richiedi informazioni su questo progetto
RIchiedi informazioni
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio