Un’esperienza culturale senza barriere al Labirinto della Masone
Il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) ci ha coinvolti in un ambizioso progetto di ampliamento del pubblico e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e artistico custodito dalla Fondazione Franco Maria Ricci.
In un’ottica di rinnovamento dell’esperienza di visita, abbiamo progettato e realizzato mappe tattili del Labirinto e della Collezione Permanente della Fondazione, posizionate sia all’interno che all’esterno per garantire la massima accessibilità in un contesto così ampio e articolato.
A supporto di queste mappe, abbiamo sviluppato altri strumenti innovativi: i Virtual tour interattivi del Labirinto e della Collezione artistica, arricchiti con pop-up di approfondimento e l’App del Labirinto della Masone [link per il download].
Dalla progettazione dell’UX/UI alla scrittura del codice, dalla definizione dell’identità visiva alla curatela dei contenuti, l’App—disponibile per Android e iOS—è nata nell’officina creativa di Spazio Geco. Inoltre, ispirandoci alla natura stessa del Labirinto, un luogo affascinante e giocoso, abbiamo sviluppato un percorso a tappe arricchito da quiz interattivi, che guidano il visitatore in un’esplorazione attiva e coinvolgente.
Grazie all’integrazione della gamification, il pubblico potrà vivere un’esperienza di visita più ludica e immersiva. Questo progetto rappresenta un passo avanti verso un turismo culturale inclusivo e digitale, abbattendo barriere e rendendo il patrimonio accessibile a tutti.
Cliente
Labirinto della Masone di Fontanellato
Data
25 Febbraio 2025
Condividi
Richiedi informazioni su questo progetto
RIchiedi informazioni
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio