Wunderkammer
L’installazione interattiva Wunderkammer desidera far scoprire in maniera originale e accessibile ai suoi fruitori alcuni reperti egizi della collezione Carlo Vidua (studioso e collezionista originario di Casale Monferrato) richiamando l’immagine dei suggestivi armadietti delle curiosità in voga tra XVI e XIX secolo.
Gli scomparti di questo speciale mobile custodiscono delle copie 3D visuo-tattili di alcuni dei manufatti più preziosi della Collezione Vidua.. Grazie ai tag Rfid posti al loro interno, quando vengono posizionate nella parte centrale dell’armadio, ognuna di queste copie attiva sullo schermo del Wunderkammer un video divulgativo dedicato al reperto che riproducono.
Il progetto è stato ideato in stretta sinergia con Sabina Malgora (direttrice e fondatrice di Mummy Project Research), mentre la realizzazione della struttura, la programmazione dei software e dei sensori e la produzione delle copie 3D è completamente opera di Spazio Geco, inclusa la scannerizzazione dei manufatti originali (attualmente conservati tra il Museo Egizio di Torino e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato).
Cliente
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (Casale Monferrato, AL)
Data
18 Ottobre 2022
Condividi
Richiedi informazioni su questo progetto
RIchiedi informazioni
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio