IN PROGRESS… ALLESTIMENTO IMMERSIVO AL CASTELLO DI BELGIOIOSO (PV)

Stiamo lavorando ad un progetto immersivo al Castello di Belgioioso che vede protagonista la dinastia dei Visconti. L’obiettivo è quello di creare uniformità tra le sale del castello in cui altri nostri allestimenti stanno prendendo vita. Per lavorare su più livelli di immersione abbiamo deciso di sfruttare le capriate del soffitto del corridoio principale dove verranno appesi elementi simbolici che racconteranno ai visitatori la storia della famiglia viscontea. Un intreccio di componenti multimediali e interattive sarà accompagnato da effetti di luce e sensori che sorprenderanno il visitatore durante il percorso.

Tutti i dettagli simboleggeranno vicende e punti di vista di alcuni personaggi storici dell’epoca incuriosendo e coinvolgendo i fruitori: stemmi araldici della famiglia, leggende e immaginario surreale creeranno un connubio perfetto tra passato e presente, quello che era, quello che è e quello che potrebbe essere. I percorsi si intersecheranno tra di loro in un ambiente ricco di elementi contrastanti: buio-luce, nuvole-sole, magia, draghi e fantasie oniriche. Una fra tanti, la statua realizzata da Marco Lodola (artista pavese di arte contemporanea esponente del nuovo futurismo) che è già presente al Castello e che rappresenta “La signora dello scalone”, Valentina Visconti che tiene in mano i simboli della casata viscontea, rivisitata in chiave moderna trasfigurata e plasmata secondo la cultura del nostro tempo.

Sedute e statue in stampa 3d uniranno e rappresenteranno elementi di flora e fauna che saranno presenti nella sala dedicata all’allestimento LE JARDIN SURRÉALISTE, il giardino visconteo ideale (realmente esistito!). Inoltre, realizzeremo una seduta completamente accessibile, comoda e pratica. Quando il visitatore si siederà, il sensore azionerà il video mapping, quindi i contenuti multimediali (ancora da sviluppare), sulla parete opposta.

Per rendere la visita ancora più interessante e coinvolgente si pensa di creare una comunicazione aperta su più canali realizzando anche un angolo selfie dedicato al nostro photobooth.

L’inaugurazione è prevista in autunno 2022.

    X

    COMPILA il form

    ottieni il catalogo di Spazio Geco Musei

    Fissa una call Omaggio di 30 minuti

    CATALOGO

    +

    FREE CALL






    Ottieni il nostro catalogo