Mappa audio-tattile e sito web accessibile per il Museo Civico Navale di Carmagnola (TO)

Mappa audio-tattile e sito web accessibile per il Museo Civico Navale di Carmagnola (TO)

Description

Spazio Geco rende a portata di tutti la “navigazione” del Museo Civico Navale di Carmagnola (TO).

Pur non essendo bagnata dal mare, Il Piemonte vanta una secolare tradizione legata alla produzione di vele, corde e attrezzatura nautica.

Per celebrare questa sua inaspettata peculiarità, la città di Carmagnola ospita un museo che, tramite le preziose testimonianze custodite al suo interno, racconta tutti gli aspetti della faticosa ma affascinante vita di mare.

La nostra cooperativa ha collaborato con questo ente nel Dicembre 2022, portando a termine due importanti progetti

La mappa audio tattile

Si tratta di uno strumento che non solo aiuta i visitatori non vedenti o ipovedenti a orientarsi all’interno dello spazio espositivo, ma che glielo racconta. Ciò è possibile grazie alla presenza di un’audioguida interna al dispositivo, che si attiva con la semplice pressione di un pulsante.

La mappa tattile, progettata dal nostro team di architetti e product designer, presenta a rilievo sia la precisa planimetria delle sale sia ogni tipo di scritta.

I testi dell’audioguida sono stati invece redatti dal nostro team specializzato in museologia e valorizzazione dei beni culturali utilizzando i principi del sistema DescriVedendo, un metodo che permette in maniera efficace di “vedere con la mente” e che sta diventando sempre di più uno standard per lo storytelling museale. 

Il sito web

Prima dell’intervento di Spazio Geco il museo era ancora sprovvisto di un sito web, strumento ritenuto ormai fondamentale per apparire come una realtà affidabile e operativa, ed estremamente utile per informare i possibili visitatori della propria presenza sul territorio.

Ci siamo dunque occupati della sua realizzazione e, anche in questo caso, abbiamo prestato massima attenzione affinché la sua consultazione potesse essere alla portata di tutti.

Il sito infatti è dotato di un programma interno in grado di facilitare la lettura dei contenuti a persone affette da difficoltà di tipo cognitivo o da problematiche legate al senso della vista. Per la precisione si tratta di un plug-in che permette di modificare dimensioni e colorazione dei testi e delle immagini.

Sul sito è possibile inoltre effettuare un virtual tour dell’intero museo, in modo da scoprire alcuni dei tanti tesori presenti all’interno della collezione.

Scopri il sito

Siamo lieti del supporto fornito a questa interessantissima realtà e consigliamo la sua visita a chiunque desiderasse scoprire tutte le curiosità riguardo il lato marittimo del Piemonte.

    X

    COMPILA il form

    ottieni il catalogo di Spazio Geco Musei

    Fissa una call Omaggio di 30 minuti

    CATALOGO

    +

    FREE CALL






    Ottieni il nostro catalogo