Ci impegniamo a rendere l’esperienza museale accessibile a tutti, lavorando ogni giorno per abbattere le barriere fisiche, sensoriali e cognitive che spesso sussistono nei luoghi della cultura.
Nel campo dell’accessibilità museale abbiamo un’importante esperienza principalmente nella realizzazione di mappe tattili e audio tattili, video LIS, siti web dotati di widget ad alta accessibilità, virtual tour e molto altro.
Siamo convinti che rendere accessibile e inclusiva l’esperienza di visita non consista solo nell’offrire esperienze adeguate alla fruizione culturale per un particolare tipo di pubblico… pensiamo che il patrimonio debba aprirsi ed essere comprensibile a tutti (proprio perché è un bene comune di tutti!). Per questo studiamo metodi e progettiamo “chiavi per accedere” che migliorino la fruizione e valorizzino i beni verso il pubblico più ampio immaginabile: dai bambini agli anziani, dagli stranieri ai portatori di handicap cognitivi, sensoriali, motori.
Ci interessa ad esempio moltissimo il coinvolgimento dei più giovani, perché rimangano emozionati e gradevolmente sorpresi dall’esperienza vissuta e quindi poi tornino, da adulti, a visitare i musei e i luoghi della cultura per tutta la vita!
Per questo motivo dedichiamo particolare attenzione all’ideazione e poi alla produzione di soluzioni allestitive a misura di bambino arricchite da contenuti adattati e pensati per questo particolare tipo di pubblico.
In allegato riceverai una copia del nostro Portfolio